Con il marchio Scriani, Stefano Cottini ha voluto dare identita’ ad una lunga tradizione familiare spesa nel mestiere vitivinicolo. L’azienda si trova a Fumane e dispone di una superficie vitata di circa 8 ettari, la maggior parte dei quali coltivati con il tradizionale sistema della pergola veronese. In alcuni vigneti d’impianto più recente, quali ad esempio il “Ronchiel”, è stato invece adottato il sistema del guyot che consente di ottenere una maggiore qualità delle uve prodotte. Punto di forza della produzione Scriani è l’Amarone, maturato diciotto mesi in barrique, otto mesi in grandi botti di rovere e poi affinato in bottiglia per altri sei mesi.
Luoghi e storia
La zona di produzione del vino “Valpolicella Classico” comprende una fascia collinare estesa per circa 200 chilometri quadrati nella parte nord-occidentale del territorio veronese, tra Verona e il lago di Garda. Da sempre terra di vini famosi, conosciuti ed apprezzati fin dall’epoca romana per fragranza e personalita’, la Valpolicella e’ connotata dalle variegate forme di un suggestivo paesaggio vallivo, modellato secondo le morbide linee dei suoi pendii.
Nei fondovalle e lungo i versanti terrazzati con muretti a secco, pur in presenza di ciliegi e olivi, domina incontrastata la coltura della vite, elemento prevalente di un ambiente inconfondibile, impreziosito dalla presenza di caratteristici insediamenti: le vecchie case contadine, le dimore signorili, le ville nobiliari e le austere pievi romaniche testimoniano ancora oggi una secolare e raffinata civilta’.
Terreni e paesaggi
L’Azienda agricola “Scriani” si trova nel cuore della Valpolicella Classica e i principali vigneti di proprieta’ sono situati su una bellissima collina denominata “Monte S.Urbano”.
I terreni, situati ad una altitudine che varia dai 240 ai 350 metri s.l.m., presentano un andamento in parte pianeggiante in parte terrazzato con muri a secco e sono costeggiati da un pittoresco corso d’acqua a carattere torrentizio, denominato “Vaio”. Dai falsipiani si possono ammirare bellissimi ed affascinanti panorami che si aprono sulla stessa Valpolicella, ma che possono arrivare fino a Verona da una parte e fino al lago di Garda dall’altra.
Dal punto di vista agronomico la composizione dei terreni e’ di medio impasto con decise componenti di calcari grigi eocenici e tufi basaltici particolarmente adatti a vigneti destinati a produzioni di altissima qualita’.
Vigneti
La famiglia Cottini, detentrice del marchio, SCRIANI da generazioni si tramanda da padre in figlio la sapiente opera contadina della coltivazione della vite e della vinificazione, condotta secondo metodi tradizionali, ma non aliena da innovazioni e miglioramenti.
I poderi “Mandolari”, “Bosco”, “Carpane'”, “Tondin”, e altri piccoli appezzamenti (tutti esposti a sud-ovest) contengono viti di eta’ compresa tra 9 e 20 anni, con sesto di impianto tradizionale ed allevate a pergola trentina (semplice e doppia), sistema che permette una densità di circa 3.000 piante per ettaro.
Il vigneto “Ronchiel”, di recente impianto, e’ stato concepito con il nuovo sistema del “guyot” semplice, con una alta densità di viti per ettaro, per ottenere una notevole qualità delle uve prodotte. La gestione dei vigneti e’ impostata al rispetto dell’equilibrio ambientale, senza ricorrere a forzature idrico-alimentari e mantenendo le aree boschive limitrofe ai vigneti: la produzione infatti non supera quasi mai gli 80-90 quintali di uva per ettaro. Anche le cure colturali che vanno dalla potatura alla raccolta sono fatte a mano secondo i concetti della migliore e consolidata tradizione viticola.
La vendemmia
La vendemmia, effettuata esclusivamente con la raccolta manuale, in tutti i vigneti viene condotta in modo frazionato in funzione soprattutto della produzione del Recioto e dell’Amarone. Per le uve che originano questi vini infatti si procede ad una raccolta selettiva (fine settembre) dei grappoli piu’ esposti e spargoli che vengono poi collocati in piccole cassette di legno oppure su graticci collocati in fruttai arieggiati per un periodo di 100-120 giorni. Questo periodo di surmaturazione (appassimento) permette l’evaporazione dell’acqua contenuta portando l’uva ad un maggior contenuto di zuccheri.La restante produzione, raccolta nelle settimane successive, ha cosi’ il tempo di migliorarsi per donare la massima qualita’ agli altri tipi di vino.
La Cantina
Anche il reparto cantina dell’Azienda “Scriani” e’ curato attentamente “giorno e notte” per seguire da vicino tutte le delicate fasi vinificatorie. La tradizione familiare prevede infatti operazioni di particolare attenzione e delicatezza.La cantina e’ dotata di contenitori di diversa natura e capacità:dall’acciaio inox al cemento vetrificato, dal rovere di Slavonia alle piu’ moderne barriques. E’ cosi’ possibile gestire la vinificazione e l’affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione.I diversi riconoscimenti ottenuti in manifestazioni e concorsi, uniti alla considerazione da parte di auterevoli guide nazionali testimoniano la qualità differenziale che posseggono i vini pregiati dal marchio SCRIANI.
AGGIORNAMENTO EMERGENZA COVID-19-Tutte le nostre attenzioni per visite ancor più sicuri e sereni:
-La Cantina Scriani è aperta al pubblico per la vendita diretta e ha programmato la riapertura per le visite e degustazioni dal 15/06/2020 su prenotazione;
-la struttura accetta clienti in visita su prenotazione. E’ possibile accedere alla cantina per visita e degustazione per persone dello stesso nucleo familiare. Se si tratta di amici è possibile accedere ad un massimo di 6 persone. E’ necessaria la mascherina, il gel per igienizzare è messo a disposizione dalla struttura. Al momento le degustazioni proposte sono semplici senza la possibilità di aggiungere dei taglieri;
-è necessario appuntamento telefonico o via email per poter garantire al cliente le distanze necessarie e per evitare affollamenti;
-è prevista la riduzione di posti a sedere, la misurazione della temperatura prima di entrare nella struttura, i locali vengono tutti adeguatamente igienizzati. Per i clienti sono a disposizione gel igienizzanti;
I giorni/orari di apertura sono:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Via Ponte Scrivan 7, 37022 Fumane (VR)
Tel: +39 045 6839251
Fax: +39 045 6801071