in viaggio con
Emilio Salgari
scarica il regolmento
in viaggio con
Emilio Salgari
scarica il regolamento

La Pro Loco di San pietro in cariano (vr) presenta:

"In Viaggio con Salgari"

Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgari

(Verona, 21 agosto 1862 – Torino, 25 aprile 1911) è stato uno scrittore italiano di romanzi d’avventura molto popolari.

Autore straordinariamente prolifico, è ricordato soprattutto per aver creato le saghe d’avventura del ciclo indo-malese (o ciclo dei pirati della Malesia, del quale è protagonista il suo personaggio più celebre, Sandokan) e dei corsari delle Antille (in cui spicca il personaggio del Corsaro Nero). Scrisse anche romanzi storici, come Cartagine in fiamme, e diverse storie fantastiche, come Le meraviglie del Duemila in cui prefigura la società di allora a distanza di un secolo, un romanzo scientifico precursore della fantascienza in Italia. Molte sue opere hanno avuto trasposizioni cinematografiche e televisive.

La popolarità di Salgari è testimoniata anche dalla grande diffusione di apocrifi: oltre un centinaio le opere pubblicate col suo nome in realtà scritte da altri romanzieri.

Emilio_Salgari_disegno_ungheria copy

PRO LOCO SAN PIETRO IN CARIANO (VR)

la Pro Loco di San Pietro in Cariano con il patrocinio della amministrazione comunale di San Pietro in Cariano, in collaborazione con il patrocinio dell’Associazione Veronesi nel Mondo, la collaborazione e patrocinio del Consorzio Pro Loco Basso Veronese Unpli APS, la collaborazione del Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella Unpli APS e il patrocinio della Fondazione Fioroni di Legnago indice ed organizza:

il primo premio internazionale denominato
“ln Viaggio con Salgari”
racconto breve in lingua italiana.

Ogni concorrente può partecipare inviando un racconto avventuroso di massimo quattro facciate di foglio A4, con carattere 12 e con spazi di contorno di millimetri 15, in formato Word.

"In viaggio con Salgari"

scarica il pdf del regolamento e scopri i premi messi in palio!

La scadenza è fissata per il 5 maggio 2024 per la ricezione degli elaborati.
La premiazione è prevista per sabato 14 settembre 2024